Scritti vari

Per scaricare il documento in formato PDF, cliccare sul titolo

4 Racconti per l'AMArS

Quattro racconti brevi, a sfondo umoristico, inviati all'AMArS [Associazione Medici Artisti Salernitani] per la sua antologia.

Alcuni esempi di attentati linguistici

Questo articolo, mentre stigmatizza alcune cattive abitudini che deturpano ed avviliscono la lingua italiana e che molte persone utilizzano con disinvoltura, allo stesso tempo ne propone un rimedio.

Al-Kindi, il padre della crittoanalisi

L'iracheno Al-Kindi inventò, nel IX secolo d.C., la crittoanalisi applicando per primo un ragionamento statistico per risolvere un cifrato monoalfabetico: tale metodica è nota come analisi delle frequenze.

Alla ricerca del significato

Molto spesso si adoperano non necessariamente parole straniere in normali frasi italiane. Perché ci si ostina a non tradurle? Ne guadagnerebbe senza dubbio il significato...

Antonio Marzi

Qui presento la decifrazione del messaggio cifrato n° 36 di Antonio Marzi, spia partigiana salita agli onori della cronaca nel primo lustro di questo secolo.

Aspetti matematici e crittologici della firma elettronica

« Aspetti matematici e crittologici della firma elettronica», tratta gli aspetti teorici di tipo crittologico e di tipo matematico che sottendono le applicazioni pratiche di firma elettronica. Articolo scritto per il Giornalino interno del Liceo Ginnasio Torquato Tasso di Salerno.

BOTNET

Anche i computer possono essere resi schiavi e costretti ad obbedire ad un «padrone», in questo caso il server C&C.

Crittologia

«Crittologia» rappresenta un escursus sul quadrato di Vigenère. In esso illustro la crittografia e la crittanalisi di tale celebre sistema cifrante.

Escursus di crittologia

Questo Escursus rappresenta il mio contributo crittologico al libro «Guida alla sanità digitale» di Gennaro Oricchio, edito da L'ArgoLibro.

Il dolore e la beffa ovvero il furto di identità

«Il dolore e la beffa ovvero il furto di identità» presenta in forma romanzata la descrizione di questo crimine informatico sempre più diffuso e la risposta del Legislatore italiano. Articolo scritto per il Giornalino interno del Liceo Ginnasio Torquato Tasso di Salerno.

Implementazioni pratiche di firma digitale

«Implementazioni pratiche di firma digitale» con un richiamo alle diverse tipologie di firma elettronica individuate dalla Legge Italiana, entriamo nel vivo della trattazione dei sistemi pratici di Firma digitale e di Marca Temporale. Articolo scritto per il Giornalino interno del Liceo Ginnasio Torquato Tasso di Salerno.

Il telegramma Zimmermann

«Il telegramma» permette di capire l’importanza della segretezza e della riservatezza in alcuni tipi di comunicazioni, specie quelle politiche, militari e diplomatiche. La crittanalisi di questo telegramma cifrato, inviato dal Ministro degli Esteri dell’Impero Tedesco al Presidente del Messico determinò l’entrata in guerra degli Stati Uniti d’America a fianco della Gran Bretagna.

La causa prima del massacro di Capo Matapan

La battaglia di Capo Matapan, che vide opposti i Britannici della Mediterranean Fleet e gli italiani della Regia Marina con la netta sconfitta di questi ultimi viene analizzata in questo articolo dal punto di vista crittologico, ancora misconosciuto a molti, invece che dal solito aspetto politico – militare.

La crittografia nell'opera di Francis Bacon

Bacone (filosofo, politico, giurista, saggista e crittografo) fu uno strenuo difensore della rivoluzione scientifica e sostenitore del metodo induttivo fondato sull'esperienza.

La citometria a flusso in ematologia

Presento qui un'introduzione elementare alla citometria a flusso, quale importante strumento diagnostico in ematologia, unitamente ad una descrizione degli anticorpi monoclonali ed ai cluster di differenziazione [CD] delle cellule ematiche.

L'evoluzione della lingua italiana secondo il paradigma del marchesino Eufemio

Molte, troppe parole straniere vengono tradotte [si fa per dire] in italiano in modo errato, senza consultare alcun dizionario. Ciò degrada la nostra lingua armoniosa ed espressiva. Eccone alcuni esempi emblematici.

La guerra cibernetica

La guerra cibernetica costituisce un altro e nuovissimo terreno di scontro e di attacco tra stati rivali. In questo articolo ne presento un episodio emblematico e suggestivo.

La natura e la sintesi chimica

«La natura e la sintesi chimica» muove alcune considerazioni contro la dicotomia manichea tra natura e sintesi chimica. Occorre ricordarsi che tutto è chimica, tutti gli esseri viventi e l’intero universo sono chimica.

La pallottola magica di Paul Ehrlich

Una sintetica cronologia delle ipotesi e delle conferme sperimentali che hanno visto l'affermarsi della Teoria Microbiologica riguardo alle cause delle malattie infettive.

La violenza, la prepotenza e l'invadenza della pubblicità

La pubblicità ci opprime in ogni momento della nostra giornata, in tutti i luoghi in cui ci troviamo, non ci lascia scampo. Ma possiamo ribellarci ad essa mantenendo la nostra indipendenza negli acquisti ed ignorando i suoi tentativi di condizionamento.

L'italiese ovvero il dolce stil novo

Ne «L’italiese ovvero il dolce stil novo» stigmatizzo l’uso improprio di termini inglesi o americani nella nostra lingua. Uso improprio che associato alle traduzioni sbagliate dall’inglese all’italiano ed al conio di nuovi vocaboli orribili e non necessari stanno stravolgendo la nostra lingua senza alcuna necessità, ma per ignoranza, pigrizia e furberia. Quante volte i nostri politici utilizzano termini inglesi o anglicizzati per dar lustro alle loro angherie e per non farsi capire? Quanti tecnici, specie informatici o elettronici, adoperano termini inglesi o la loro deformazione in un italiano maccheronico?

Mafiaboy

È questo il nickname che il quindicenne canadese Michael Calce aveva scelto al tempo dei suoi attacchi DDOS contro grossi siti commerciali americani: la prima BOTNET della storia.

Nella falegnameria di Mastro Geppetto

Semplice racconto che ho scritto in seguito ad una delle tante visite che faccio al mio amico falegname che affettuosamente chiamo Mastro Geppetto.

Olim

Anche «Olim» fa parte de «I racconti del focolare» e vuole sottolineare l’importanza della scrittura in un mondo che la trascura a vantaggio delle immagini e dei video.

Sketch per il minipresepe Tipo A2

Lo sketch per il minipresepe di tipo A2, corrisponde al software di alto livello che ho utilizzato per far funzionare la centralina Arduino Mega 2560 che regola i tempi, le accensioni ed i sincronismi acustici del minipresepe. Si accompagna, nel funzionamento ad altri due software residenti su altre due centraline: le mikromedia for PIC32 della MikroElektronika.

Storie dell'altro mondo

In «Storie dell’altro mondo» racconto i retroscena crittologici che nella Seconda Guerra Mondiale portarono all’abbattimento dell’aereo dell’Ammiraglio Yamamoto, capo supremo della flotta del Sol Levante.

The man who never was

Ecco un celebre episodio della II guerra mondiale inerente all'intento dei britannici di ingannare il nemico su una propria intenzione strategica del conflitto.

Un giorno, un ricordo

«Un giorno, un ricordo» è il titolo dell’ultimo racconto della raccolta «I racconti del focolare». In esso presento una giornata qualsiasi che trascorsi con mio padre nei campi e sulle pendici delle montagne che sovrastano il mio paese.